venerdì 22 marzo 2013
Lo stolto guarda il dito...
In Italia siamo i campioni del mondo nel lanciare fango alla luna.
L'ultima proposta evocata da più parti, che per la verità andava già di moda qualche mese fa, è la diminuzione dello stipendio dei parlamentari, nonché il numero.
Sembra che questa sia la panacea contro ogni male, la taumaturgica risoluzione contro tutti i dolori che ci affliggono.
Lo chiedono per primi i cittadini, e per secondi gli stessi politici, ma lo esigono, cosa più importante, i sondaggi, strumento con cui i secondi tengono per le palle i primi.
La cosa a me pareva pleonastica, ma per onore di informazione mi sono voluto informare sul problema.
Ecco i dati: qualora non diminuissimo stipendi e numero di parlamentari risparmieremmo un numero di poco superiore allo 0.1% del PIL. Tanto per dare un ordine di grandezza, le multe a cui siamo costretti da chi non rispetta le quote latte, ci costano ogni anno 4 volte di più!
E poi non risolveremmo comunque il problema.
Faccio un esempio di ordine calcistico, tanto così per capirci: se io fossi il presidente di una squadra con un portiere che non prende una palla neanche se gli sbatte contro, un centravanti che non segna neanche coi carabinieri e un allenatore che non conosce la differenza tra un 4-4-2 e una regata di vela, non è che dimezzandogli gli stipendi questi cominciano a vincere. E' vero, posso risparmiare, ma la retrocessione non me la leverebbe nessuno.
Ora, traslando l'esempio di cui sopra alla politica italiana, non è che se io dimezzo il numero di parlamentari questi cominciano a legiferare meglio. Risparmierei qualche soldo, per carità, ma continuerei a navigare nello sterco.
In Italia avremmo bisogno invece di politici veri, gente che guadagni una vagonata di denari, ma che ci dia la certezza di toglierci dal guano.
Perché proprio qui sta il punto: crescere!
Sono concorde con voi che questi politici (ripeto, questi), guadagnano troppo, che per la maggior parte non andrebbero bene neppure a soffiare sulle minestre, ma non concordo con voi quando, nonostante tutto, continuate a votarli, salvo poi blaterare che è tutto "un magna magna".
E soprattutto sono convinto che ci serva un Messi, un Ronaldo, un Pirlo con gli ingaggi che ne conseguono, non un Morganella qualunque oltretutto sottopagato!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento